4+ Stagioni
Un progetto didattico-formativo a episodi che mira a collegare arte, musica, teatro e danza.
4 ARTI PER UNA RICERCA SPERIMENTALE in 5 episodi su arte performativa e nuove tecnologie.
22.12.2020
Live Streaming Première ore 20:30
canali Facebook Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza
_____________________________

Le 4+ Stagioni è un progetto che mira a combinare le quattro arti dell’AFAM (arte, musica, teatro e danza) con la tecnologia dell’animazione audio-visiva che permette la presenza nella realtà performativa delle arti di quel mondo virtuale capace di evocare luoghi altri della realtà e della fantasia.

Come le quattro stagioni definiscono e regolano l’anno, così le quattro arti interagiscono in questo progetto didattico-performativoponendosi per la prima volta nella realtà italiana come punto di partenza per una ricerca sperimentale su arte performativa e nuove tecnologie.

Sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il progetto è strutturato su 5 episodi alcuni dei quali vedranno le sedi istituzionali dei partner coinvolti (Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Accademia Nazionale di Danza, Accademia di Belle Arti di Roma) siti di installazioni a cui il visitatore potrà recarsi con un percorso guidato attraversando la Capitale per cogliere quei dettagli che la stagione presenta. Una visione di esterno ed interni dove al concerto di Vivaldisi aggiungono i suoni della vita reale.

I primi due episodi, che saranno trasmessi in streaming martedì 22 dicembre alle h 20:30 sui canali Facebook Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza, mettono in scena l’Inverno e la Primavera pensati come la naturale successione della vita fisica e psicologica. L’evento è pensato come una vera e propria Première alla quale potrete assistere direttamente dalle vostre case, semplicemente connettendovi a uno dei due canali.

L’Inverno«stagione ideale per scoprire le proprie passioni»,si presenta coreograficamente come un taksim, dove vengono introdotti gli elementi della Primavera«lo spazio della speranza». L’interazione tra video e azioni sceniche degli studenti del 3° e del 6° Corso Propedeutico dell’Accademia Nazionale di Danza sulla musica di Antonio Vivaldi eseguita dal vivo dagli studenti del Conservatoriodi Musica Santa Cecilia diretti dal Maestro Michelangelo Galeati, permetteranno note, intrusioni e transiti di elementi visivi e riferimenti sonori che raccontano collegamenti rimandando all’altrove, un esterno capace di  raggiungere anche l’altra parte del mondo grazie alla fantasia e alla tecnologia.L’Editing video è stato realizzato M° Stefano Pirandello dell’Accademia Nazionale di Danza.

-> Per seguire lo streaming basterà connettersi, alle 20:30, sulle pagine ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza:
Languages