Books for Peace 2021, il premio internazionale / concorso letterario, giunto alla quinta edizione, si è svolto sabato 11 settembre a Roma presso il Salone d’Onore del CONI. Si tratta di un riconoscimento presente in 5 continenti e 61 paesi, che punta a promuovere la pace, la cultura, i diritti umani e lo sport.
All’Accademia Nazionale di Danza uno speciale riconoscimento tra i Premi alla Cultura 2021. Ha ritirato il premio, a nome dell’Istituto, Elisa Caprari, rappresentante degli studenti, membro in consiglio di amministrazione e studentessa del biennio contemporaneo.
Books for Peace, nasce da un progetto di associazioni internazionali e nazionali tra cui: FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC), Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace. Un’esperienza nata con lo scopo di valorizzare i libri, la cultura, le persone, lo sport e l’arte, che trattano il tema della Pace a tutto tondo, cercando di superare le discriminazioni razziali e religiose, il bullismo, la violenza con l’integrazione sociale e culturale, la sostenibilità ambientale.
Tra le tematiche di quest’anno: la tutela dell’ambiente, la nonviolenza, la solidarietà, l’attenzione ai più deboli, alla Pace attraverso la cultura e attraverso le parole. Pace intesa nella complessità del concetto, ovvero non solo la pace in senso lato, tra nazioni in guerra, ma la Pace specifica tra gli individui, nel rispetto del loro essere cittadini del mondo.
Per maggior informazioni sul premio, visitare il sito www.booksforpeace.org