Core(L)AND 2024-25
CARATTERI DEL RITMO COMPOSITIVO
Sensorialità energetica del gesto a cura della prof.ssa Alessandra Sini
II Biennio compositivo – 3° Triennio tecnico-compositivo
Sabato 15 febbraio 2025_ore 18.00
Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza
Contatti e prenotazioni: coreland@accademianazionaledanza.it

PROGRAMMA

PARTE PRIMA
Λευκωσία (Leucosìa)
Coreografia e danza: Beatrice Tomasello
3° Triennio tecnico-compositivo
Musica: Faraualla
Leucosìa esplora il fascino ammaliante e ipnotico della sirena, simbolo di seduzione e pericolo nella
mitologia greca. Il magnetismo del suo canto e la sua dolcezza ingannevole si manifestano
attraverso gesti peculiari e movimenti fluidi ma decisi, volti a evidenziare il dualismo tra bellezza e
pericolo, tra attrazione e resistenza.

Outside the cage
Coreografia e danza: Valentina Verini
I Biennio compositivo
Musica: Droopy, Fyfe, Iskra Strings

Il desiderio di metamorfosi, spesso, si cela dietro la paura dell’ignoto o di ciò che non si comprende,
ma è inevitabile. La chiave è nell’ ascoltare ciò che ci attrae e scoprire per saper riscoprire.

PARTE SECONDA
SPACE TO BE
Composizione coreografica II Biennio: Federica Francesca Pia Anzalone, Claudia Bellomo, Ya Qi
Huang, Huiyu Li, Wenqing Li, Martina Tordiglione, Shiya Zhang, Ziying Zhang, Yi Ming Zhang, Jiayuan
Wang, Xiaojie Wen, Yiying Yang

Danza 3° Triennio tecnico-compositivo: Francesca Bernalda, Diletta Capodicasa, Federica De
Cusatis, Sara Della Santa, Gaia Fiori, Martina Grecuccio, Giada Magnaghi, Rebecca Manca, Lara
Marchioro, Marta Otero Martinez, Dolores Pagnotta, Federica Papagni, Alice Perna, Giorgia
Putignano, Beatrice Tomasello

Suono: Risonanza 2025
elaborazione musicale e interventi al pianoforte dei professori Marco Melia e Lucia Pascarella

Space to Be è un evento performativo che esplora il corpo e le sue possibilità attraverso un processo
creativo condiviso tra coreografi e danzatori. Nato dalla ricerca sulla sensibilizzazione ritmica del
gesto, il progetto si concentra sull’espressione dell’energia e della dinamica del movimento nello
spazio. Le sequenze coreografiche, sviluppate dalle studentesse del II Biennio in collaborazione con
quelle del 3° Triennio, si intrecciano in un viaggio di esplorazione delle infinite potenzialità del corpo.
Ogni gesto diventa un atto di consapevolezza, una narrazione silenziosa che si sviluppa tra tensione
e fluidità, peso e leggerezza, impulso e controllo. La performance gioca con la trasformazione dello
spazio, dove le presenze diventano strumento di costruzione scenica e il ritmo emerge dalla loro
relazione e interazione. In un ambiente privo di scenografia, il corpo e il suo movimento sono i
protagonisti, sfidando la percezione del tempo e dello spazio, creando un’esperienza sensoriale ed
emozionale che spera di coinvolgere il pubblico in un dialogo profondo tra l’individuo e il collettivo.
Space to Be è un invito a riflettere sulla danza come linguaggio universale, dove ogni movimento è
un’espressione autentica e ogni incontro coreografico un’opportunità di connessione e
trasformazione.

__________________________________________________________________________

IL PROGETTO

Core(L)AND è un progetto didattico che coinvolge contemporaneamente il primo e il secondo
livello di studi della Scuola di Coreografia. Nasce in via sperimentale nell’A.A. 2023/2024 con
l’intento di offrire agli studenti del Biennio il contesto in cui progettare, realizzare e presentare
composizioni coreografiche create per gli studenti del Triennio tecnico-compositivo. L’esperienza
intende stimolare l’acquisizione di proposte di movimento e approcci alla composizione multiformi
per gli studenti del Triennio e favorire le capacità di connettere e rielaborare conoscenze e
competenze per gli studenti del Biennio, al fine di consolidare consapevolmente e criticamente un
linguaggio personale nella creazione in danza.
Nel gioco grafico del nome Core(L)AND si uniscono, attraverso la lettera L, il termine Coreografia e
l’acronimo dell’Accademia. Le parentesi tonde che abbracciano la L separano e distinguono i due
termini, ma allo stesso tempo li risignificano, a seconda che sia il primo termine, Core, a legarsi alla
L, che indica la dimensione laboratoriale del progetto, oppure il secondo che, preceduto dalla L,
evoca più poeticamente la visione di terra, paesaggio, approdo della coreografia, l’ambito della
danza che caratterizza gli ordinamenti didattici della Scuola. Dopo la prima sperimentazione, il cui
esito è stato presentato solo a un pubblico interno di docenti e studenti, nell’A.A. 2024/2025 la
Scuola intensifica e finalizza il progetto aprendo al pubblico esterno gli esiti performativi in due
appuntamenti al Teatro Ruskaja:

Sensorialità energetica del gesto a cura della prof.ssa Alessandra Sini
II Biennio compositivo – 3° Triennio tecnico-compositivo
15 febbraio 2025

Incorporazione di materiali e sonorità a cura della prof.ssa Sara Lourenco
II Biennio compositivo – 2° Triennio tecnico-compositivo
31 maggio 2025

Studi coreografici realizzati dagli studenti della Scuola di coreografia selezionati dal comitato
artistico e organizzativo accompagnano/precedono l’esito del progetto didattico. Al termine delle
serate il pubblico potrà dialogare con le curatrici del progetto e con i danzatori/coreografi.

__________________________________________________________________________

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Anna Maria Galeotti

Vicedirettore
Cristina Caponera

Coordinatore Scuola di coreografia
Grazia Grosso

Referente Progetto Core(L)AND
Francesca B. Vista

Comitato artistico e organizzativo
Alessandro Certini, Francesca La Cava, Grazia Grosso, Mario Piazza, Ketty Russo, Alessandra Sini,
Francesca B. Vista

Luci
Stefano Pirandello

Costumi
Sartoria AND – Lilli Cascio

Brochure Core(L)AND p. 1-4

Brochure Core(L)AND p. 2-3

 

Languages