DNAnd 2023 – 2024 I FABRIZIO COPPO
sabato 11 maggio ore 17:00
Teatro Ruskaja I Accademia Nazionale di Danza
Per accedere allo spettacolo รจ necessario prenotare al seguente indirizzo email:
dnanddnand2023@gmail.com
SOLD OUT
80 POSTI DISPONIBILI PER OGNI REPLICA
PROGRAMMA
DANZA DELLE MASCHERE Arlequinade (1900-1906)
restituzione del Laboratorio di Repertorio Classico
Coreografia originale: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
al pianoforte il Mยฐ Alice Michahelles.
Interpreti: II Biennio Classico sez. A e B
Claudia Bevivino, Eleonora Di Saverio, Adriana Donnarumma, Sofia Emovilli, Iole
Galbusera, Federica Maira, Giulia Marchese, Dalila Marino, Alessia Martino, Chiara
Parlati, Alesia Perja, Simona Rotolo
Ricostruzione filologica della 3 scena dal I atto, dai manoscritti della Collezione
Sergeev, a cura della prof.ssa Elena Randi (Universitร di Bologna), della prof.ssa
Stefania Onesti (Universitร diSiena), e della dott.ssa Silvia Zanta (Universitร di
Padova). Docente Referente prof.ssa Alessandra Alberti.
INTERMEZZO DโAMORE
Coreografia e interpretazione: Clara Alzalone e Giovanni Spagnuolo del II Triennio
Classico sez.B
Musica: Pietro Mascagni – Cavalleria Rusticana (intermezzo)
Il passo a due si ispira ai grandi balletti del 900; una storia dโamore forte e
passionale, vissuta con vera complicitร sulla scena.
CANONE PER 7ยฐ
composizione didattico-artistica elaborata durante le lezioni di Tecnica Classica a
cura di Giuseppina Ercolani
Musica: A. Berenguer
Interpreti: VI Corso Propedeutico della Scuola di Danza Classica
Ludovica Benvenga, Eleonora Borselli, Chiara Bresciani, Matilde Bronzo, Giulia
Campo, Aurora Fazi, Marina Parente
SOUL SHAPES
Coreografia: Fabrizio Coppo
Musica: Philip Glass
Interpreti: I Triennio della Scuola di Danza Classica sez. C
Eklea Buxheli, Manila Ciaffaroni, Camilla DโAngelo, Martina Galiero, Annarita
Imparato, Ausilia Leggio, Matilde Lugarini, Susanna Piazza, Ilaria Sardi
I Triennio della Scuola di Danza Classica sez. B
Mauro Totaro, Antonio Simeone
La scultura ”Forme uniche della continuitร nello spazio” di Umberto Boccioni del
1913 ispira un progetto che esplora il movimento e la fluiditร , respingendo le forme
statiche. La Coreografia riflette sul contrasto tra identitร statiche e la realtร in
costante cambiamento. Il progetto didattico utilizza la danza per decostruire le
illusioni identitarie e promuovere una consapevolezza della fluiditร delle forme e del
cambiamento. La danza diventa un modo per raccontare la contemporaneitร e
incoraggiare il cambiamento personale.
FABRIZIO COPPO
Nel 2000 viene ammesso allโ Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2002 entra nella scuola di ballo del Teatro alla scala di Milano.
Inizia la sua carriera professionale nel Balletto del Teatro alla Scala di Milano.
Piรน tardi, nel 2007, si unisce al Ballett Contemporaneo de la Generalitat di Valencia,
dove perfeziona il suo stile e sperimenta varie tecniche di danza contemporanea e
neoclassica.
Nel 2010 viene invitato, da Manuel Legris, a lavorare nella compagnia del Balletto
dellโ Opera di Vienna.
Nel 2012 entra a far parte come solista del Ballet Estable del Teatro Colรณn.
Partecipa a numerosi festival e tour internazionali tenutisi a Tokyo, Mosca, Parigi,
Londra, Cuba e Miami.
Durante il suo percorso interpreta, come solista e primo ballerino, opere di grandi
coreografi come Maurice Bรฉjart, Roland Petit, Jiลรญ Kyliรกn, Nacho Duato, Nils Christie,
Rudolf Nureyev, Frรฉderic Ashton, George Balanchine, John Cranko, Jerome Robbins
e John Neumeier.
Dal 2017 รจ Direttore Artistico del Centro delle Arti e dello Spettacolo
OmniarteCaserta, con sede in Italia.
Lavora come Maรฎtre de ballet e coreografo sia in Italia che allโestero.
DNAnd รจ un progetto della Scuola di Danza Classica ideato per il Corso di Diploma Accademico di
primo livello.
Il panorama nazionale e internazionale nellโambito della Danza Classica ha subito notevoli e
interessanti trasformazioni, accogliendo nuove tendenze in ambito neoclassico e contemporaneo.
Scopo del progetto รจ quello di fornire agli studenti unโesperienza formativa e performativa che
concorrerร allโaccrescimento delle capacitร tecniche, espressive e interpretative. In linea con il
piano di studi del Corso, il progetto prevede di ospitare un coreografo per ogni sezione che
lavorerร con gli studenti realizzando una produzione coreografica che verrร rappresentata presso
il Teatro Ruskaja.
I cinque coreografi selezionati per lโAnno Accademico 2023/2024 sono: Salvatore Nicolosi
(13 novembre – 6 dicembre 2023 con il terzo Triennio Classico sezione B), Luigi Varriale (8 gennaio
– 10 febbraio 2024 con il terzo Triennio Classico sezione A), Michael Fuscaldo (12-23 febbraio – 4-
23 marzo 2024 con il primo Triennio Classico sezione A+B), Fabrizio Coppo (8 aprile – 11 maggio
2024con il primo Triennio Classico sezione C), Damiano Artale (16 settembre- 19 ottobre 2024 con
il secondo Triennio Classico sezione A+B).
Nella serata della rappresentazione verranno presentati anche dei lavori degli studenti della
Scuola di Danza Classica e dei brani degli allievi del Corso Propedeutico. Alla fine dello spettacolo si
terrร un incontro con il coreografo, i danzatori e il pubblico.
Direttore dellโAccademia Nazionale di Danza
Anna Maria Galeotti
Coordinatore Scuola di Danza Classica
Silvia Obino
Giuseppina Ercolani
Referenti per lโAND
dei coreografi ospiti
Nicoletta Pizzariello
Corinna Anastasio
Tutor Tienni Scuola di Danza Classica
Alessandra Alberti
Stefania Losasso
Paola Appolloni
Referente dei Corsi Propedeutici
Corinna Anastasio
Alberto Montesso
Silvia Obino
Alessandra Alberti
Alberto montesso
Comitato Artistico Organizzativo
Progetto DNAnd
Corinna Anastasio
Silvia Obino
Nicoletta Pizzariello
Luci
Stefano Pirandello
Costumi
Sartoria AND-Lilly Cascio