Dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca

Ultime news

    Pubblicazione Bando Dottorato XL ciclo

    Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso Dottorato di Ricerca in “Discipline Performative: arti, scienze e tecnologie” Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia e Accademia Nazionale di Danza” 

    Si rende noto l’avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Discipline Performative: arti, scienze e tecnologie” – XL Ciclo Formativo – a.a. 2024/2025 indetto dal Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia a titolo congiunto con l’Accademia Nazionale di Danza.

    La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14.00 del giorno giovedì 05 settembre 2024.

    Il bando con i relativi allegati è consultabile al link:
     
    Si fa presente che l’AND mette a disposizione 2 borse DM 630/2024 con i seguenti temi:

    1a borsa AND: RICERCA SUL TEATRO INTEGRATO E SULLE PRATICHE PERFORMATIVE DI INCLUSIONE
    Il progetto cofinanziato dal Teatro di Roma parte dall’esperienza di formazione e creazione del Laboratorio teatrale di Piero Gabrielli, modello di integrazione e inclusione di attori e performer diversamente abili, per estendere la ricerca a pratiche espressive e comunicative attente alla sensorialità corporea. Per le discipline coreiche, teatrali e musicali, il corpo è strumento di ricerca e di espressione atto a superare i confini fisici, sociali e culturali, e di conoscenza e di arricchimento, rispondendo ai punti 3-4-11 Agenda 2030 UNESCO per lo sviluppo sostenibile. I progetti potranno riguardare il movimento corporeo negli ambiti coreografici, storici e della pratica terapeutica con assistenza di professionisti del settore, con l’apporto delle nuove tecnologie. Sarà coinvolta la Compagnia XE (Firenze) della coreografa Julie Ann Anzillotti che da 20 anni svolge lavoro di formazione e creazione con persone diversamente abili.

    2a borsa AND: RICERCA INNOVATIVA NELLE DISCIPLINE COREUTICHE CORRELATA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
    Il progetto cofinanziato dall’Ist. Italiano di Cultura (Parigi) verterà sullo studio della danza italiana e francese, evidenziando i fervidi scambi che storicamente hanno contraddistinto le relazioni culturali tra i due paesi. Particolare attenzione sarà rivolta alle ricerche di coreografi e danzatori che, come nelle avanguardie di primo ‘900, hanno avuto a Parigi la loro fucina creativa. Obiettivo è indagare sulle specificità così come sulle influenze reciproche che hanno animato i rapporti artistici tra i due paesi. Oltre all’approccio storico, il progetto potrà sviluppare direttrici di ricerca rivolte alla ricostruzione/riedizione/creazione coinvolgendo performer e coreografi nella creazione di partiture coreografiche e performance interattive in site specific per i numerosi musei di Parigi e Roma, in relazione alle opere di pittura e scultura, all’architettura e al contesto urbano.

    Per informazioni e chiarimenti vi potete rivolgere ai Proff.


    Languages