Erasmus+
Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027.
Le priorità individuate dal programma sono:
- inclusione sociale;
- sostenibilità ambientale;
- transizione verso il digitale;
- promozione della partecipazione alla vita democratica dell’UE.
Il programma promuove l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti, neolaureati, personale docente e staff amministrativo all’estero, presso altri Paesi partecipanti al Programma o presso Paesi partner, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.
Tra le novità introdotte nel Programma Erasmus+ 2021-2027, c’è la possibilità, per qualsiasi studente in mobilità per studio o per tirocinio, per il personale docente e staff amministrativo di combinare un breve periodo di mobilità fisica con una mobilità virtuale e, oltre a ciò, di partecipare ad un Blended Intensive Programme (BIP).
L’Accademia Nazionale di Danza ha da sempre avuto contatti con il mondo della danza a livello internazionale, invitando maestri ospiti da tutto il mondo e partecipando ad eventi nei vari paesi. Oltre all’Europa, anche Taiwan, Cina, Russia, Mali, Kazakistan, Cuba, Palestina, Mozambico e Georgia sono state le destinazioni/partner con cui l’Accademia ha tessuto contatti.
Dal 2013 l’Accademia ha iniziato ufficialmente un processo di internazionalizzazione più strutturato entrando nella rete del progetto Erasmus+ sia con paesi europei (Programme Countries) che extraeuropei (Partner Countries) caratterizzando lo scambio in entrata ed in uscita di studenti e docenti.
L’Accademia fa parte, inoltre, insieme al Saint Louis College of Music e all’ ISIA Roma Design del Consorzio Body Sound DiVision (BsdV). I tre Istituti di Alta Formazione Artistica, autorizzati dal MUR a rilasciare titoli accademici di I e II livello, tutti con sede a Roma, rappresentano, in ottica multidisciplinare, gli ambiti di azione in cui gli Istituti consorziati intendono muoversi: Danza, Musica e Design.
Per maggiori informazioni: https://bsdv.it/