EID AL MILAD
Palestinian Christmas Bazaar
11 – 12 dicembre 2021
Il weekend dell’11 e il 12 dicembre 2021 il Container, nel cuore di San Lorenzo, in via degli Etruschi 5, si trasformerà nel grande bazaar natalizio dedicato alla cultura e all’artigianato palestinese.
L’iniziativa è promossa da Eid Al Milad, realtà che valorizza e promuove il lavoro delle donne e degli artigiani palestinesi, creando un ponte tra diaspora e madrepatria; patrimonio culturale e empowerment femminilesono i due temi attraverso cui si rafforzano le idee di comunità̀ e solidarietà̀, grazie anche al supporto di Luisa Morgantini – già vice presidente del Parlamento Europeo.
Ospiti di questo appuntamento, al centro del quale si trovano tradizioni e cultura palestinese, anche gli studenti del 7° corso propedeutico dell’Accademia Nazionale di Danza che presenteranno il risultato del seminario condotto da Caezar Abu Mariame Nowwar Salem, entrambi studenti in mobilità del progetto Erasmus+ KA 107. L’appuntamento con la danza si inserisce all’interno di una fitta programmazione che propone stand di ceramiche tradizionali, oggettistica e addobbi natalizi palestinesi, ma anche laboratori gratuiti, uno spazio dedicato ai bambini e gli immancabili appuntamenti a tavola, tra Brunch di Natale, apertivi e cene.
Il weekend dedicato alla cultura palestinese, si anima anche di iniziative teatrali, musica dal vivo, selezioni cinematografiche e una mostra fotografica dal titolo “A Natale sbocciarono rose”, a cura del fotogiornalista Issam Rimawi.
Un appuntamento, quello con il Christmas Bazaar che intende farsi promotore del legame che da sempre unisce il Natale e la Palestina.