III Convegno annuale dell’ANDA – Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, 17-19 ottobre 2025

CALL FOR PAPERS

Dal 17 al 19 ottobre 2025, presso le sedi del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, si terrà il III Convegno annuale dell’ANDA – Associazione Docenti AFAM. Il convegno sarà articolato in una prolusione, tre tavole rotonde, sessioni di relazioni libere e laboratori. È inoltre prevista una presentazione di poster riservata
agli studenti dei corsi di dottorato AFAM e dei corsi di dottorato a cui partecipano istituzioni AFAM in forma associata.

Tipologie degli interventi:

●Relazioni libere: potranno riguardare qualunque argomento e ambito di ricerca inerenti le discipline insegnate nelle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM). Ciascuna relazione dovrà avere una durata massima di venti minuti e sarà seguita da dieci minuti di discussione.

●Laboratori: con lo scopo di condividere contenuti e metodologie didattiche e di ricerca, attraverso un’interazione pratica e più informale con i colleghi interessati. Ciascun laboratorio dovrà avere la durata massima di un’ora.

●Presentazione di poster: l’obiettivo è la condivisione di progetti di ricerca degli studenti dei corsi di dottorato AFAM e dei corsi di dottorato a cui partecipano istituzioni AFAM in forma associata,
offrendo un’opportunità di confronto e dialogo con la comunità accademica. I poster saranno esposti durante il convegno e, in un’apposita sessione, i dottorandi avranno l’opportunità di presentare e discutere la propria ricerca con i partecipanti.

Tutte le proposte saranno valutate dal Comitato scientifico del III Convegno annuale dell’ANDA, composto da Giovanni Albini (Conservatorio di Alessandria), Federica De Rosa (Accademia di Belle Arti di Napoli), Gloria Giordano (Accademia Nazionale di Danza), Fabrizio Nastari (Conservatorio di Sassari), Tommaso Salvatori (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma), e Paolo Sullo (Conservatorio di Frosinone).

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 27 giugno 2025 entro la mezzanotte. La modalità di presentazione è esclusivamente online utilizzando l’apposito modulo, accessibile al seguente link: https://forms.gle/apRugiPuH2PtiBeDA
 È possibile presentare una sola proposta per ogni proponente o gruppo di proponenti.

L’esito della valutazione sarà comunicato entro il 25 luglio 2025.

Autori, titoli e abstract delle relazioni, dei laboratori e dei poster selezionati saranno pubblicati sul sito dell’ANDA prima del convegno. È prevista la pubblicazione degli atti del convegno. I proponenti di relazioni libere, se interessati alla pubblicazione del loro contributo in forma di saggio, dovranno dichiararlo nel modulo
di proposta. I saggi, di circa 12.000 caratteri spazi inclusi, da consegnare entro il 30 marzo 2026, saranno sottoposti a peer review. Di tutti gli altri contributi sarà pubblicato negli atti il titolo e l’abstract. Gli atti saranno pubblicati in formato elettronico con licenza open access, a cura della stessa Associazione, con proprio codice ISBN.

La partecipazione al convegno è libera. Ai soli relatori (esclusi i dottorandi della sessione poster) è richiesta una quota di partecipazione come contributo alle spese organizzative sostenute dall’Associazione, da versare entro quindici giorni dall’accettazione della proposta con bonifico bancario intestato a: ANDA – Associazione Docenti AFAM; IBAN: IT06Q0326803200052508820310; Banca Sella, succursale di Roma Piazza Poli 38/41. Causale: Convegno ANDA 2025 – [nome e cognome del relatore].

La quota di partecipazione è di 40€. Per i soli soci ANDA in regola con il contributo di iscrizione per l’anno 2025 la quota di partecipazione è di 20€.

Per informazioni: convegni@anda-afam.it
Find out now!
Disiscriviti | Gestisci i tuoi abbonamenti | Guarda online
facebook twitter youtube instagram
ANDA – Associazione Docenti AFAM
Via dei Greci, 18 · Rome, Rm 00187 · Italy – info@anda-afam.it
© 2021-2023 ANDA-Associazione Docenti AFAM

Languages