LibriANDance 2.0
WEB TALK DEDICATO ALLA DANZA E ALLE ARTI PERFORMATIVE
06/02/2021 | Live streaming ore 15:00
Calore: una conversazione quasi angelica con Enzo Cosimi
LibriANDance2.0, alla sua seconda edizione, è un programma in live streaming dedicato alle novità editoriali, agli spettacoli e iniziative legate alla danza e alle arti performative. Un vero e proprio web talk dedicato a riflessioni, conversazioni, approfondimenti sulla danza, moderate dal linkman che ha il compito di dosare, assortire, calmierare, indagare quanto discusso nel suo salotto.
Il web talk prevede la presenza fissa del Direttore, un docente ed uno studente AND, con ospiti che si alternano conversando sulla tematica del giorno. Il contenitore consente un’interazione live attraverso commenti, interventi e domande sui social. Tali canali sono stati scelti proprio per loro facilità di connessione con il mondo dei giovani, garantendo una larga fascia d’età, che rende possibile la creazione, condivisione, e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.
LibriANDance2.0 è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza con la partecipazione dell’ufficio comunicazione social media AND dell’Accademia, sotto l’egida della Direzione Artistica.
La terza puntata andrà in onda SABATO 6 febbraio 2021 alle ore 15.00, ed avrà come titolo:
Calore: una conversazione quasi angelica con Enzo Cosimi
Il terzo appuntamento con il webtalk dell’Accademia Nazionale di Danza vedrà come ospite uno tra i più autorevoli protagonisti della coreografia contemporanea italiana: Enzo Cosimi. L’Autore con «il dono di scansare ogni retorica» e in grado di disarmare «lo spettatore, portandolo a riflettere sul proprio sguardo» ci parlerà della sua poetica coreutica e di come abbia lavorato nella definizione di un’identità artistica. In collegamento per LibriANDance anche Maria Paola Zedda, curatrice ed esperta di danza e arti performative, nonché autrice del libro Enzo Cosimi: una conversazione quasi angelica. 10 oggetti per uso domestico, edito da Editoria&Spettacolo, del 2019.
Con l’autrice del libro, che è stata assistente e organizzatrice per oltre un decennio nelle produzioni della Compagnia Enzo Cosimi, tracceremo un ritratto artistico ma anche personale del coreografo.
L’occasione servirà anche per presentare lo streaming integrale dello spettacolo Calore di Enzo Cosimi (riprese effettuate da Francesca Pedroni per Classica TV), per il programma online »Extract« promosso dalla Fondazione RomaEuropache sarà trasmesso proprio il 6 febbraio alle h 20:00.
In diretta:
Maria, Enrica Palmieri,Direttore dell’AND; Enzo Cosimi, coreografo; Matteo Antonaci, Ufficio Stampa ed Edizioni – Fondazione Romaeuropa; Maria Paola Zedda, autrice del libro, curatrice ed esperta di danza e arti performative; Corinna Anastasio, docente AND;Francesca Formisano, studentessa AND; Gianluca Bocchino, responsabile della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza;Laura Sciortino, dell’ufficio Erasmus e Comunicazione.
___________________
Per seguire lo streaming, basterà connettersi su Facebook o Youtube e andare sulle pagine ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. È possibile intervenire con domande e riflessioni, gli ospiti risponderanno in diretta.