LibriANDance 2.0

WEB TALK DEDICATO ALLA DANZA E ALLE ARTI PERFORMATIVE

19/06/2021 | Live streaming ore 15:00

Medicina della danza: conversando con il dott. Omar De Bartolomeo

Il sesto appuntamento della stagione di LibriANDance2.0 è dedicato alla medicina della danza, disciplina che si interroga e indaga sul movimento della danza, sulle cause degli infortuni, sulla prevenzione e la cura delle patologie ad essa legate. Protagonista della puntata il dott. Omar De Bartolomeo, ortopedico, traumatologo, esperto di medicina della danza, medico responsabile dell’Accademia del Teatro alla Scala, ortopedico del Teatro alla Scala di Milano. Gianluca Bocchino (linkman dell’Accademia Nazionale di Danza) intervisterà De Bartolomeo coordinando gli interventi della prof.ssa Luana Poggini (docente di Anatomia presso l’Accademia Nazionale di Danza), di Denise Gazzo e Stefania Ballone (ballerine del Teatro alla Scala). Partendo da Manuale di medicina della danza. Traumi, errori tecnici e principi di riabilitazione del tersicoreo (NonSoloFitnes Editrice, 2021), ultimo lavoro editoriale di De Bartolomeo, si rifletterà sulle patologie e gli errori del danzatore, dando rilievo alla rieducazione e la correzione del gesto tecnico. Inoltre, la puntata vedrà la partecipazione straordinaria dei primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Infine il commento conclusivo della studentessa dell’AND Sonia Ferraro del I biennio classico.

IN DIRETTA  

  • Omar De Bartolomeo, medico ortopedico, traumatologo, responsabile dell’Accademia del Teatro alla Scala, ortopedico del Teatro alla Scala di Milano
  • Denise Gazzo, ballerina Teatro alla Scala di Milano
  • Stefania Ballone, ballerina Teatro alla Scala di Milano
  • Enrica Maria Palmieri, direttrice Accademia Nazionale di Danza
  • Luana Poggini, docente Accademia Nazionale di Danza
  • Sonia Ferraro, studentessa Accademia Nazionale di Danza
  • Gianluca Bocchino, linkman
  • Laura Sciortino, regia

Per seguire lo streaming, basterà connettersi su Facebook o Youtube e andare sulle pagine ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. È possibile intervenire con domande e riflessioni, gli ospiti risponderanno in diretta.

-> Seguici sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale Youtube!

LibriANDance 2.0

LibriANDance2.0, alla sua seconda edizione, è un programma in live streaming dedicato alle novità editoriali, agli spettacoli e iniziative legate alla danza e alle arti performative. Un vero e proprio web talk dedicato a riflessioni, conversazioni, approfondimenti sulla danza, moderate dal linkman che ha il compito di dosare, assortire, calmierare, indagare quanto discusso nel suo salotto.
Il web talk prevede la presenza fissa del Direttore, un docente ed uno studente AND, con ospiti che si alternano conversando sulla tematica del giorno. Il contenitore consente un’interazione live attraverso commenti, interventi e domande sui social. Tali canali sono stati scelti proprio per loro facilità di connessione con il mondo dei giovani, garantendo una larga fascia d’età, che rende possibile la creazione, condivisione, e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.
LibriANDance2.0 è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza con la partecipazione dell’ufficio comunicazione social media AND dell’Accademia, sotto l’egida della Direzione Artistica.

 

 

 

 

Languages