Premio Roma Danza 2023
XXI edizione
dedicato alla memoria di Ada d’Adamo

Teatro Grande
Accademia Nazionale di Danza

Serata di Gala
12 luglio 2023

 La XXI edizione del Premio Roma Danza, Concorso Internazionale dedicato all’interpretazione e alla video danza, è dedicata alla memoria di Ada d’Adamo

Roma 09 luglio 2023 – È ufficialmente partita la XXI edizione del Premio Roma Danza, appuntamento realizzato dall’Accademia Nazionale di Danza che riunisce danzatori provenienti da ogni parte del mondo. La Direzione Artistica, nella figura di Maria Enrica Palmieri, quest’anno ha voluto dedicare l’edizione 2023 del Concorso Internazionale alla memoria di Ada d’Adamo. Scrittrice e saggista, ha dedicato gran parte della sua attività all’ambito coreutico, prima come danzatrice e poi come critica e operatrice culturale. Ha intrapreso il suo percorso di ricerca sulla danza a partire dai suoi anni presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove si è diplomata:

“ero partita subito dopo il liceo, decisa a trasformare la passione per la danza in un progetto di vita, sebbene non riuscissi ancora affatto a immaginarne i contorni. Catapultata in quello che mi appariva il centro dell’universo, mi sentivo finalmente al posto giusto, lì dove ogni cosa aveva inizio e da dove eventualmente si poteva partire “per tutte le altre destinazioni”.

Ada d’Adamo, Come d’aria, Elliot, Roma, 2023

La Direttrice Palmieri afferma: «l’Accademia Nazionale di Danza con l’edizione 2023 del Premio Roma Danza intende ricordare Ada D’Adamo, per la quale la danza è stata materia di studio, di pratica, di dibattito, di scrittura, lo strumento insostituibile per rappresentare la sua esistenza umana».

 

Info e prenotazioni

Premio Roma Danza – XXI Edizione
12 luglio 2023 | Teatro Grande
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII n 5 – 00153 (Roma)
La serata di Gala è solo su prenotazione tramite form online disponibile a questo link oppure copiando e incollando sul proprio motore di ricerca il seguente url: https://shorturl.at/hxGXZ

Languages