Il Presidente
Lucia Chiappetta Cajola è Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza, nominata dal Ministro dell’Università e della Ricerca quale “soggetto di alta qualificazione manageriale e professionale” (DPR 312, art.6 comma2) per il triennio 2021-2023.
Proveniente dal mondo universitario, ha sviluppato la sua professionalità nell’ambito della Didattica, della Ricerca, dell’Internazionalizzazione e della Terza Missione. Presso l’Ateneo Roma Tre ha ricoperto varie cariche e ruoli, tra i quali:
- Prorettore Vicario, con partecipazione al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico, alla Conferenza dei Rettori delle università italiane/CRUI e alla Conferenza dei Rettori delle università del Lazio/CRUL;
- Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici di apprendimento e al supporto all’inclusione;
- Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione;
- Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dichi lavora e contro le discriminazioni;
- Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, SSD M-Ped/03 nell’ambito delle lauree triennali e magistrali, dei Dottorati di ricerca , anche presso altre università, dei Master, di alcuni dei quali è stata anche Direttore; dei Corsi di specializzazione per gli insegnanti, di cui è stata anche Direttore.
- Responsabile Scientifico del Progetto pluriennale Formazione e aggiornamento per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo Roma Tre e Componente dell’Osservatorio permanente per la formazione.
- Componente del Centro di Ricerca e Studi per la Formazione a Distanza.
- Presidente del Comitato tecnico-scientifico per la progettazione e il coordinamento del canale di Teledidattica del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione.
Componente delle seguenti Società scientifiche nazionali, anche con relativi incarichi presso il MIUR quale componente di Gruppi di lavoro nazionali e di Congressi scientifici internazionali:
- Società Italiana di Pedagogia Speciale/SIPED, che le ha conferito nell’anno 2020-2021 il Premio nazionale alla carriera
- Società Italiana di Pedagogia Speciale/SIPeS, di cui è stata VicePresidente
- Società Italiana di Ricerca Didattica/SIRD.
- Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa/SIREF
- Società italiana per l’Apprendimento informato da Evidenze/ SApIE, di cui è socio fondatore e socio onorario.
‣ Componente di Progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.
‣ Componente del Comitato scientifico di riviste di fascia A e di collane editoriali, nonché direttore di collane editoriali.
‣ Componente del Gruppo di lavoro “Inclusione e Giustizia sociale” nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile/RUS.
‣ E’ stata Commissario governativo delle scuole italiane all’estero.
‣ E’ autrice di innumerevoli pubblicazioni scientifiche, monografie, saggi in volumi collettanei, curatele, articoli in riviste scientifiche, volumi operativi per la didattica degli insegnanti.