11/03/2023 h 18:00
Teatro Ruskaja | Accademia Nazionale di Danza
Sabato 11 marzo torna, alle h 18:00, Resid’AND , Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza.
È POSSIBILE ACCEDERE ALLO SPETTACOLO UNICAMENTE DIETRO PRENOTAZIONE VIA MAIL: prenotazioni.residand@gmail.com
80 POSTI DISPONIBILI
N.B. Le prenotazioni avvenute per la data del 4 febbraio sono annullate.
Va effettuata una nuova prenotazione all’indirizzo mail sopracitato.
Terminato lo stato di emergenza da Covid-19, durate il quale il prodotto del coreografo residente veniva trasmesso online sui canali ufficiali dell’AND con lo streaming RESID’AND ON WEB, le restituzioni/spettacoli tornano in presenza presso il Teatro Ruskaja.
La serata è divisa in due parti: la prima con le presentazioni dei lavori degli studenti dell’AND selezionati da un’apposita commissione, la seconda parte con il lavoro del coreografo in residenza.
Alla fine dello spettacolo ti terrà un incontro/dibattito con il coreografo stesso, i danzatori e il pubblico.
Fino ad oggi RESID’AND, giunto al suo ottavo anno di programmazione, ha ospitato oltre 40 coreografi.I sette coreografi selezionati per l’anno accademico 2022/2023 sono ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata da novembre 2021 fino ad ottobre 2022 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera con una restituzione del lavoro svolto attraverso uno showing o spettacolo finale.
I nomi dei coreografi residenti per la prima parte dell’anno accademico 2022/2023: Alessia Gatta (8 novembre – 3 dicembre 2022), Nadine Ganase (10 gennaio – 4 febbraio 2023), Silvia Autorino (7 febbraio – 12 marzo 2023), Toni Flego (21 marzo – 22 aprile 2023).
RESID’AND è un progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni di Danza Contemporanea, nell’ambito del Progetto Didattico elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea, sostenuto dall’Accademia Nazionale di Danza. Nasce con lo scopo di far dialogare l’AND, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, oltre allo spettacolo di fine anno accademico, di ampliare dunque la formazione artistico-culturale confrontandosi con la scena, di ricercare e sperimentare accogliendo le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.
Il Programma di sabato 11 marzo
Prima Parte
PER IL TUO NOME
Concept, coreografia e interpretazione: Virginia Picchi
Audio: Ludovica Picchi
Il progetto “Motion and Emotion” del Globe Theater di Roma ha dato vita allo studio coreografico “Per il tuo nome”, che si concentra sulla figura di Giulietta nella pièce di William Shakespeare. La coreografia trae ispirazione dal celebre soliloquio del secondo atto per delineare il ritratto di una giovane donna caratterizzata dalla sua treccia, simbolo di purezza e vitalità, ma anche dell’amore tormentato per un uomo che non dovrebbe amare. La treccia diviene quindi il mezzo drammaturgico attraverso il quale vengono espressi i sentimenti di frustrazione, incertezza e impotenza.
OSMOS
Coreografia: Sofia Morelli
Musiche: Sigur Rós
Interpreti: Erica Bocchino, Sofia Morelli
La reciproca dipendenza è eterna. Un interlocutore sempre presente che non lascerà mai l’altro solo. Osmos è una connessione inspiegabile che va oltre ogni forma di sentimento. Osmos e’ prendersi cura l’uno dell’ altro. Osmos e’ rispetto, Osmos è spinta, Osmos è spontaneità. Osmos comporta equilibrio. Un processo apparentemente fisico che parte però dall’ animo puro di due esseri.
Seconda Parte
ESPERIMENTO GRAFICO 2.0
Coreografia: Silvia Autorino
Musica dal vivo: Federico Chiarofonte – Daniele Gherrino
Interpreti/co-autori: Martina Aliceto, Nastassia Avolio, Silvia Maria Jose Cataldo, Lorenzo Della Rocca, Ilenia Emili, Jessica Estini, Paola Foresi, Denise Franza, Iris Morello, Roberta Stroppiana, Filippo Venditti – del II Triennio di Danza Contemporanea sez. A
Referenti per l‘AND: Ricky Bonavita – Sara Lourenco
Quali sono gli elementi che arrivano direttamente nella nostra mente quando vediamo una performance? Esperimento grafico 2.0 prova a rispondere a queste domande attraverso le figure primarie e i colori giallo, rosso e blu. I corpi dei danzatori si muoveranno nello spazio cercando di dare percettivamente all’osservatore delle sensazioni ed esperienze diverse. Il pubblico sarà coinvolto nel procedimento creativo finale, ovvero attraverso un sondaggio fuori dal Teatro dovrà decidere l’ordine di tre immagini che corrisponderà all’ordine di esecuzione di tre parti coreografiche autonome tra loro.
SILVIA AUTORINO
Coreografa, performer e insegnante di danza, la sua ricerca si fonda sulla connessione tra l’arte coreutica e l’arte grafica, nonché su un lavoro di continua collaborazione con musicisti dal vivo ri- cercando una connessione tra gli elementi e spaziando su tematiche coreografiche che non siano descrittive ma evocative. Laureata in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli (2014), in Coreografia presso l’Accademia Nazionale di Danza (2018), ultima i suoi studi con il massimo dei voti conse- guendo il Master Cantiere Infinito in tecniche di improvvisazione coreutico-musicale in collabora- zione con la Fondazione MAXXI, Conservatorio di S. Cecilia e l’Accademia Nazionale di Danza (2019) , seguendo seminari con coreografi di fama tra cui Alessandro Certini, Virgilio Sieni, Giorgio Rossi. Nel 2017 insieme a Giulia Bean coreografa una nuova versione di “Le Sacre du printemps” per due pianoforti di Igor Stravinskij in occasione del 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Mon- tepulciano. Nel 2018 si candida tra i sei finalisti del Premio Roma coreografi con la coreografia “Esperimento grafico”, e con la stessa vince il Premio Nazionale delle Arti 2018 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la sezione coreografia. Nel 2020 vince il bando “Le Notti dell’Opera” per produrre e presentare un assolo impegnata come protagonista e coreo- grafa per Macerata Opera Festival 2020 con musiche dal vivo di Daniele Gherrino e Alberto Cari. A Giugno 2021 è ospite alla trasmissione “Uno Mattina in Famiglia” su canale televisivo Rai1 pre- sentando la sua nuova coreografia “Delirium” con Roberta Fanzini. Nel 2021 Vince il Premio Roma nella categoria Published Dance Movie con l’opera video “Il costume di Valdrada” . Con la stessa opera viene selezionata per numerosi Festival internazionali e vince la Menzione Speciale per la sperimentazione al festival Immagi]na Film Festival 2021 e il premio People’s Choice AWard al BB Dance Film Fest 2022 (Colorado) . Attualmente insegna danza contemporanea e classica in diverse scuole, fa parte del Kollettivo Kairos (1,7) come danzatrice e coreografa partecipando a Festival e spettacoli Nazionali, collabo- ra con l’Ensemble ParoleCheDanzano diretto da Sandra Fuciarelli e con la Compagnia Ivir Danza diretta da Irma Cardano, si dedica alla creazione di opere di video danza.
Per il progetto:
Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri
Vicedirettore AND e Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Triennio)
Dino Verga
Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Biennio)
Cristina Caponera
Tutor Scuola di Danza Contemporanea
Paolo Demitry
Diana Damiani
Sara Lourenco
Luca Russo
Comitato Artistico Organizzativo Progetto Resid’And
Dino Verga
Teri Weikel
Laura Martorana
Diana Damiani
Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Diana Damiani
Giorgia Maddamma
Ricky Bonavita
Sara Lourenco
Luca Russo
Teri Weikel
Luci
Stefano Pirandello
Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio
Per maggiori info ->residand.wixsite.com