Live streaming
17/04/2021 ore 15:00
Sabato 17aprile, h 15:00, torna Resid’AND on web sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza, continua a sperimentare l’online, rinnovandosi nella forma e nei contenuti.
Viste le forti limitazioni imposte da questo periodo, sarà la danza ad arrivare al cospetto degli utenti e non il contrario: vi basterà connettervi su Facebook o su Youtube, cercare i canali ufficiali dell’AND e seguire la programmazione della giornata.
Durante questo appuntamento sarà presentato “Abbiamo bisogno di danze selvagge” della performer, coreografa e regista Caterina Genta, che ha curato il concept, la coreografia e la regia. Il Sound editing, sound design e il montaggio video, invece, sono a cura di Luigi Parravicini.
Il video che vedrete è stato realizzato anche con i contributi degli interpreti:
“Il video è stato realizzato anche grazie ai contributi artistici degli interpreti oltre che al lavoro coreografico da me strutturato.in collaborazione con Luigi Parravicini ho voluto restituire il processo creativo in forma di documentario con elementi di video Art.ho chiesto ai danzatori di essere protagonisti di un’opera collettiva basata sulla disponibilità e generosità, lasciandosi sorprendere dalle proprie urgenze espressive; interagire con l’ambiente e con gli altri, no…lasciandosi sorprendere dalle proprie urgenze espressive; interagire con l’ambiente e con gli altri; necessità e libertà; essere specchio di chi guarda.”
Caterina Genta
Caterina Genta
Laureata in Germania alla Folwang University of Arts, I suoi maestri sono i danzatori storici delWuppertal Tanztheater. Laureata in arti e scienze dello spettacolo all’Università La sapienza di Roma, è insegnante del metodo Feldenkrais. Autrice e interprete di coreografie, spettacoli, videoarte, fotografie, mette l’unità corpo-anima al servizio di un’autentica espressione umana.
Attrice, danzatrice, cantante e modella, è attualmente anche vocalist del duo musicale Electro Indao, oltre ad essere impegnata, come performer e visual artist, in una personale ricerca di autoritratti fotografici incentrata sulla connessione corpo-ambiente.
Creatrice delle sue performance, spettacoli, canzoni, cortometraggi, predilige una forma teatrale e di movimento che non prescinde dalla tecnica ma si spinge oltre i codici. Ha collaborato con numerosi registi e coreografi in Italia e all’estero. È stata inoltre protagonista femminile voice over del documentario Eldorado di Markus Imhoof, presentato alla Berlinale 2018.