Live streaming
22/05/2021 ore 11:30
Sabato 22 maggio, eccezionalmente alle h 11:30, torna Resid’AND on web sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza, che continua a sperimentare l’online, rinnovandosi nella forma e nei contenuti.
Viste le forti limitazioni imposte da questo periodo, sarà la danza ad arrivare al cospetto degli utenti e non il contrario: vi basterà connettervi su Facebook o su Youtube, cercare i canali ufficiali dell’AND e seguire la programmazione della giornata.
Durante questo appuntamento sarà presentato BRAIN, il lavoro della coreografa, performer e docente Gabriella Maiorino, con le musiche originali di Simone Giacomini. Un’iniziativa che ha coinvolto gli studenti dell’AND Francesca Adamo, Sara Azzu, Greta Colonna, Leonardo D’Ercole, Iolanda De Vitto, Rosa Federico, Nicolò Mandrelli, Giovanni Pio Marcone, Martina Marinelli, Giulia Pirandello, Marta Sasso, Paolo Tiberi, Sara Zambon.
Nato come un progetto di ricerca fisica sul cervello e sulla sua complessità, BRAINS è mutato, in virtù delle limitazioni dovute al Covid, in una coreografia che mette in dialogo ed in tensione la vicinanza e la separazione tra gli individui. Appogiandosi su una trama matematica, il lavoro intreccia la precisione dei patterns della struttura spaziale e coreografica con le pulsioni emotive, personali e dinamiche delle studentesse e degli studenti, dinamiche legate principalmente allo scavo nelle diverse musicalità dei movimento.
Il video e il montaggio sono a cura di: Edoardo Cascarino e Marzio Bongarzone.
GABRIELLA MAIORINO
Coreografa, performer e docente, si è diplomata alla SNDO di Amsterdam nel 2002, dopo aver studiato danza, filosofia e musica. Tutte le sue creazioni sono state prodotte e finanziate dalla città di Amsterdam, da istituzioni nazionali Olandesi e co-prodotte da diversi enti Italiani ed Europei. Con Anarchistas ha vinto il concorso Satelliti e il Dansclick in Olanda, performando piu’ di 40 shows; con ZOO ha vinto Aerowaves 2007. SUPERNOVA e’ stata scelta nel 2012 come spettacolo ufficiale d’apertura della MUSEUMNACHT nel prestigioso EYE FILM MUSEUM e ZERO ZERO come spettacolo per il Rijks Museum di Amsterdam. I suoi lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Francia, Polonia, Romania, Brasile ed altre nazioni Europee. È stata principale coreografa residente al DANSMAKERS Amsterdam dal 2004 al 2012 e al DANSLAB den Haag dal 2009 al 2011. E’ stata co-fondatrice del gruppo Area59 e dello SPAZIO NUDO ad Amsterdam. Nel 2017 ha aperto lo spazio di ricerca artistica e performativa SHOW ROOM in Italia, a Trevignano Romano. L’Associazione Sosta Palmizi supporta le sue creazioni in Italia a partire dal 2017. È spesso invitata a creare spettacoli e ad insegnare il suo originale mix di floor work, improvvisazione e un particolare approccio “carnale” al movimento, in prestigiose accademie di danza, festival e spazi di ricerca. Ha insegnato e creato per gli studenti ad Artez Arnhem, Theaterschool Amsterdam, CODARTS ROTTERDAM, Fontys Tilburg, Henny Jurriens Stichting Amsterdam, IALS ROMA, MODEM Catania, ZONA D Bucharest, Area59 Amsterdam, Dansateliers Rotterdam, ZIP Orvieto, Casina Settarte, Stalker teatro, Gdansk, Spazio Seme, Alps Move, Opificio dell’arte Biella, Circle Rotterdam, UMBRIA GIOVANI, CID Rovereto, SPAZIO SEME.
Il lavoro di Gabriella è riconosciuto come intenso, molto fisico ed insieme visionario, anti-formale ed innovativo .