Live streaming

27/02/2021  ore 15:00 

Il secondo appuntamento con Resid’AND on web torna, in live streaming, sulla pagina Facebook dell’Accademia Nazionale di Danza e sul canale ufficiale Youtube dell’AND.

Durante questo appuntamento sarà presentato FUORI FORMA, il lavoro di Amina Amici. Si tratta di un progetto didattico creativo condotto con il terzo triennio contemporaneo, sezione B, dell’Accademia Nazionale di Danza. Il lavoro prende spunto dal quadro di Pablo Picasso “GUERNICA”, dipinto dall’artista ispirandosi al bombardamento della città di Guernica avvenuto nel 1937.

«La cosa che più mi colpisce dell’opera è l’asimmetria dei corpi e delle immagini che lo compongono; quella capacità di raccontare una tragedia attraverso lo spostamento della percezione, antropomorfa e spaziale. Una suggestione iniziale quella di Guernica, per approcciare con gli allievi/danzatori un lavoro iconografico che indagasse la tensione corporea, il segno coreografico, per cercare di restituire uno spazio spostato e un corpo rotto. “Caos, surreale, deformità, grido, dolore, contrasto ma anche bagliore di speranza..” queste alcune delle suggestioni e parole chiave degli allievi/danzatori che hanno lavorato al progetto. “La guerra toglie il ritmo al respiro, all’incedere, allo spostarsi; lo spazio non ha più i punti di riferimento che permettevano di riconoscere i luoghi.”

Durante il lavoro abbiamo cercato di approfondire i “segni e le forme nuove” del corpo mutato nella furia degli uomini».

AMINA AMICI

Danzatrice e coreografa , nasce a Foligno (PG) nel 1976
Dopo essersi avvicinata al teatro, si forma come danzatrice presso il Dance Gallery di Perugia diretto da Valentina Romito e Rita Petrone. Si perfeziona in seguito attraverso masters e seminari in Italia, Parigi, Londra e New York. Studia voce e tecniche dell’emissione con Bruno de Franceschi. Nel 1999 comincia la sua carriera con la compagnia L’Impasto di Michela Lucenti e Alessandro Berti (oggi Balletto Civile); in seguito lavora come interprete per Sosta Palmizi di cui è stata artista associata dal 2009 al 2017. Danza inoltre con Deja Donne (Sandroni/Flory), Compagnia Rodisio, Compagnia Secondo Taglio, Giardino Chiuso, Compagnia Menhir, Compagnia l’Estuaire.
Ha collaborato in diversi progetti con Tetraktis Percussioni. Dal 2008 al 2011 danza per Carolyn Carlson, presso il CCN di Roubaix Nord – Pas De Calais.
Dal 2011 lavora come attrice in lingua francese, danzatrice e cantante negli spettacoli “Marie Stuart”, “Mack is coming back”, “Le cas Blanche Neige” e “Le cri de Gertrude” Dal 2011 lavora come attrice in lingua francese, danzatrice e cantante negli spettacoli “Marie Stuart”, “Mack is coming back”, “Le cas Blanche Neige” e “Le cri de Gertrude” per Studio D’action Théâtrale di Ginevra, diretti dal regista Gabriel Alvarez. Dal 2003 Amina Amici firma le sue coreografie: quattro assoli dedicati a “Maria o dell’appartenenza”, un duo “per tre corpi forse, prologue”, l’assolo “Resti Lontani” e il quartetto “Vuoti d’aria”. Dal 2017 è autrice e danzatrice della Compagnia Zerogrammi con sede a Torino, con la quale ha realizzato le sue due ultime creazioni, Luci di carni (per cinque interpreti) e l’assolo Guardasenti incentrato sul rapporto gesto/musica oltre ad aver riallestito lo spettacolo di repertorio Stabat Mater. Amina Amici è inoltre operatrice Shiatsu.

Per il progetto:

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri
Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea
Giorgia Maddamma
Tutor Triennio di Danza Contemporanea
Corinna Anastasio
Diana Damiani
Teri Weikel
Responsabili Progetto Resid’And
Dino Verga
Ricky Bonavita
Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Teri Weikel
Ricky Bonavita
Luca Russo
Diana Damiani
Francesca La Cava
Yu Lin Yang
Luci
Stefano Pirandello
Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio
WebTeamAnd
Morena Malaguti
Laura Sciortino
Gianluca Bocchino
Dino Verga
Per maggiori informazioni sul progetto Resid’AND visitare il sito dedicato
Languages