28/10/2023 h 18:00
Teatro Ruskaja | Accademia Nazionale di Danza
Sabato 28 ottobre torna, alle h 18:00, Resid’AND , Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza.
È POSSIBILE ACCEDERE ALLO SPETTACOLO UNICAMENTE DIETRO PRENOTAZIONE VIA MAIL: prenotazioni.residand@gmail.com
[ 80 POSTI DISPONIBILI ]
La serata è divisa in due parti: la prima con le presentazioni dei lavori degli studenti dell’AND selezionati da un’apposita commissione, la seconda parte con il lavoro del coreografo in residenza.
Alla fine dello spettacolo ti terrà un incontro/dibattito con il coreografo stesso, i danzatori e il pubblico.
Fino ad oggi RESID’AND, giunto al suo ottavo anno di programmazione, ha ospitato oltre 40 coreografi
I sette coreografi selezionati per l’anno accademico 2022/2023 sono ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata da novembre 2022 fino ad ottobre 2023 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera con una restituzione del lavoro svolto attraverso uno showing o spettacolo finale.
I nomi dei coreografi residenti per l’anno accademico 2022/2023:
Alessia Gatta (8 novembre – 3 dicembre 2022), Nadine Ganase (10 gennaio – 4 febbraio 2023), Silvia Autorino (7 febbraio – 12 marzo 2023), Toni Flego (21 marzo – 22 aprile 2023), Yoris Petrillo (5 – 30 settembre 2023), Nicolò Abbattista (19 settembre – 14 ottobre 2023), Gianluca Possidente (3 ottobre – 28 ottobre 2023).
Il programma di sabato 28 ottobre
Prima Parte
CAPRO ESPIATORIO
Concept, coreografia e interpretazione: René Baldoni
Musica: Hamlet Gonashvilli
La libertà del capro, nel tentativo di liberarsi dal senso di colpa e dalla ricerca di un motivo per redimersi.
Un chiaroscuro leggibile, la mente dell’uomo legata alla sua colpa
SHADOW
Concept, coreografia e interpretazione: Moreno Sammali
Musica: Ryuichi Sakamoto
Proiezioni non lineari, ombre che emergono dal corpo e lo costringono a trovare altri spazi e altri luoghi!
Seconda Parte
TRAME
TRA TESTO E MOVIMENTO
Coreografia: Gianluca Possidente
Musiche: Francesca Manoccio,Angiola Maria Grolla, Claudio Sanna, Led Zeppelin
Testi: Gianluca Possidente e Francesca Beatrice Vista
Voce recitante: Claudia Dellinoci
Interpreti: Elisa Angelini, Nicla Barbalucca, Raffaella Barbarisi, Georgia Brinza,
Lorena Cignarale, Martina Lo Grasso, Lorenzo Manco, Jacopo Marchegiani, Chiara Melis, Marika Murgo, Giorgia Panico, Sofia Rigucci, Alessandra Russo – del Triennio di Danza Contemporanea sez. C e Melina Delsol Felin, Andrea Gutierrez – Studentesse Erasmus
Referente per l’AND: Ketty Russo
L’origine del progetto è legata all’idea di rappresentare in danza il processo di trasmissione e generazione di immagini emotive tra una mente e l’altra. Trovare un modo per rappresentare non una storia, bensì il flusso dell’acquisizione di essa. Quel momento in cui ciò che si ascolta va definendosi nella forma, nel colore, nella luce, nello spazio della mente. In questa fase il nostro sentire elabora questi elementi e definendoli li trasforma, come in un continuo sfumare di dettagli.
Il proprio vissuto personale viene evocato e intrecciato ad una storia nuova, così prende vita un tessuto la cui trama è una realtà, sempre vera ma sempre diversa. A fronte di questo si è elaborata una pratica compositiva tra testo e corpi in movimento, parola e danza, senso e slittamento dei sensi. La relazione ritmica e dinamica tra il movimento e la metrica del testo arriva ad evocare storie riconoscibili, ma mutevoli se muta la “punteggiatura”, se si dilata un tempo, se c’è una sospensione o se ci si precipita in un rapido fare. È qui dove i dettagli possono diventare sfumature, aprire nuovi piani percettivi e offrire differenti accessi alla lettura.
GIANLUCA POSSIDENTE
Danzatore e coreografo formatosi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma e l’Artez Dance Academy di Arnhem in Olanda. Direttore Artistico del Festival di danza contemporanea “DanzareMantova” in collaborazione con la Fondazione Palazzo Te e il Comune di Mantova dal 2022. Coreografo e danzatore di Aire44, una compagnia di danza contemporanea e teatrodanza da lui fondata nel Maggio 2016. Possidente ha danzato coreografie di Wayne Mc Gregor, Ismael Ivo, Roberto Zappalà, Adriana Borriello, Konstantin Uralskji, Jacopo Godani, Robyn Orlin, Micha Van Hoeche, Daniele Ninarello. Ha seguito workshop con Cristiana Morganti, Michele Pogliani, Ron Amit, Ann Van Den Broek.
Ha lavorato nella compagnia Gruppo e-motion di Francesca la Cava, Ersilia danza di Laura Corradi, compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol, la Compagnia – compagnia di danza contemporanea della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Pina Bausch. Ha lavorato in enti lirici come La Fondazione Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, Il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Marrucino di Chieti. Ha partecipato al “Choreographic collision 6” – laboratorio di formazione coreografica presso la Biennale di Venezia nell’ambito dell’8° Festival internazionale della danza contemporanea, lavorando con Wim Vandekeybus, Virgilio Sieni, Shobana Jeyasingh. È Coordinatore di dipartimento coreutico, docente di tecnica della danza contemporanea e laboratorio coreografico presso il Liceo coreutico “Isabella D’Este” di Mantova.
Per il Progetto
Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri
Vicedirettore Accademia Nazionale di Danza
Dino Verga
Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Biennio)
Cristina Caponera
Comitato Artistico Organizzativo Progetto Resid’And
Dino Verga
Teri Weikel
Laura Martorana
Diana Damiani
Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Diana Damiani
Laura Martorana
Ricky Bonavita
Sara Lourenco
Luca Russo
Teri Weikel
Luci
Stefano Pirandello
Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio