29/10/2022

Teatro Ruskaja | Accademia Nazionale di Danza 

Sabato 29 ottobre torna, alle h 17:00Resid’AND , Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza.

Terminato lo stato di emergenza da Covid-19, durate il quale il prodotto del coreografo residente veniva trasmesso online sui canali ufficiali dell’AND con lo streaming RESID’AND ON WEB, le restituzioni/spettacoli tornano in presenza presso il Teatro Ruskaja.

La serata è divisa in due parti: la prima con la presentazioni dei lavori degli studenti dell’AND selezionati da un’apposita commissione, la seconda parte con il lavoro del coreografo in residenza, Gabriella Maiorino. Alla fine dello spettacolo ti terrà un incontro/dibattito con la coreografa stessa, i danzatori e il pubblico presente in sala.

I sei coreografi selezionati per l’anno accademico 2021/2022 sono ospitati in residenza (in presenza e/o a distanza) presso l’AND in una programmazione articolata da novembre 2021 fino ad ottobre 2022 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera con una restituzione del lavoro svolto attraverso uno showing o spettacolo finale o proiezione video.

I nomi dei coreografi residenti per l’anno accademico 2021/2022:

Elisa Pagani (8 novembre – 4 dicembre 2021), Fabrizio Varriale (10 gennaio – 5 febbraio 2022), Marco Lattuchelli (7 febbraio – 12 marzo 2021), Mario Coccetti (14 marzo – 9 aprile 2022), Valerio De Vita (5 settembre – 1 ottobre 2022), Gabriella Maiorino (3 ottobre – 29 ottobre 2022).

Il Programma di sabato 29 ottobre

Prima Parte
Presentazioni dei lavori degli studenti dell’AND selezionati da un’apposita commissione.

LA MEMORIA DEL CORPO
Coreografia, interpretazione e music editing: Sofia Zanti
Musica:AGF, Meditation yoga sound
L’equilibrio di un corpo umano come un insieme di aggiustamenti automatici ed inconsci che ci permettono, contrastando la forza di gravità, di mantenere una posizione grazie alla sinergia tra sistema vestibolare, vista e tatto.
E se in un istante privassimo il corpo dalla vista?

 BILANCIAMENTO DEI RUOLI
Coreografia e interpretazione: Alessia Mara Antonuccio e Nicolò Troiano
Musica: Estratto sonoro orginale  dalla performance ‘Rest Energy’- Claudio Monteverdi
Ispirato alla performance ‘Rest Energy’ di Marina Abramovich e Ulay. Due corpi vivi fuggono al proprio perpendicolo in un baricentro abbandonato in caduta sulla gravità. Il continuo bilanciamento dei ruoli, nient’altro che la rappresentazione degli estremi livelli di fiducia, le azioni si tendono, si distendono rischiando e diventando vulnerabili.

ALUNT ALMA
Coreografia e interpretazione: Marzia Turnaturi
Musica: Antonio Vivaldi
Un corpo in transizione che prova ad amare se stesso, amare la vita.
Accettare, accettarsi e lentamente ricominciare a respirare… in cerca della giusta via per sentirsi nutriti.

Seconda Parte
La seconda parte con il lavoro del coreografo in residenza.

DREAMS
Coreografia: Gabriella Maiorino
Musiche: Giovanni Cavalcoli
Interpreti: Laura Alfonsi, Giulia Antonucci, Lorenzo Aprà, Diletta Bertini, Mara Bresciani, Alice Cece, Camilla E. Ciccarese, Gabriele Crosta, Serena D’Alessio, Fortuna Dell’Isola, Matteo Di Ciommo, Martina Di Giacomo, Gaia Rita Sessa – del I Triennio di Danza Contemporanea sez. B
Assistente alla coreografia: Elisa Quadrana
Referente per l‘AND: Diana Damiani

In DREAMS  andiamo a caccia dei  luoghi, fisici e psichici, dove il sogno individuale si intreccia con i sogni collettivi. Agitiamo le nostre molecole in aria per spiare come si intersecano con quelle altrui;  come lo scambio di odori, di sguardi e di movimenti può dare vita ad un nuovo organismo sconosciuto prima, il gruppo. Identità mobile, sfocata, faticosa da raggiungere e da trattenere, ma radicalmente vitale.

Come nel sogno tutto sarà atmosfera, corsa, sensazione, subbuglio; inafferrabile e a tratti sfocato,  prezioso al risveglio.

GABRIELLA MAIORINO

Coreografa, performer e docente si è diplomata al SNDO di Amsterdam nel 2002, dopo aver studiato danza, filosofia e musica. Le sue creazioni sono state prodotte e finanziate dalla città di Amsterdam, da istituzioni nazionali Olandesi e da enti Italiani ed Europei.
Con Anarchistas ha vinto il concorso Europeo Satelliti e il Dansclick in Olanda e con ZOO ha vinto Aerowaves 2007 a Londra. SUPERNOVA e’ stata scelta nel 2012 come spettacolo ufficiale d’apertura della MUSEUMNACHT nel prestigioso EYE FILM MUSEUM e ZERO ZERO come spettacolo per il Rijks Museum di Amsterdam.
I suoi lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Francia, Polonia, Romania, Brasile ed altre nazioni Europee.
È stata principale coreografa residente al centro di produzione al DANSMAKERS Amsterdam dal 2004 al 2012 e al centro di ricerca DANSLAB den Haag dal 2009 al 2011.
E’ stata invitata come coreografa ospite in accademie e compagnie quali Balletto teatro di torino, Accademia di Danza di Roma, MODEM di Zappalà a Catania e Fontys dance academy di Tylburg. L’Associazione Sosta Palmizi supporta i suoi lavori in Italia a partire dal 2017.
È spesso invitata ad insegnare il suo originale mix di floor work ed improvvisazione in prestigiose accademie di danza, festival e spazi di ricerca. Ha insegnato e creato coreografie per gli studenti ad Artez Arnhem, Theaterschool Amsterdam, CODARTS ROTTERDAM, Fontys Tilburg, Henny Jurriens Stichting Amsterdam, IALS ROMA, MODEM Catania, ZONA D Bucharest, Area59 Amsterdam, Dansateliers Rotterdam, ZIP Orvieto,  Casina Settarte, Stalker teatro, IALS, Gdansk in Polonia, Alps Move, Opificio dell’arte Biella, Circle Rotterdam, UMBRIA GIOVANI, CID Rovereto, SPAZIO SEME, Leggere Strutture, formazione Loris Petrillo.
Il lavoro di Gabriella e’ riconosciuto come intenso, molto fisico ed insieme visionario, anti-formale ed innovativo.

Per il progetto:

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri

Vicedirettore AND e Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Triennio)
Dino Verga

Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea (Biennio)
Cristina Caponera

Tutor Triennio di Danza Contemporanea
Tania Pallabazzer
Diana Damiani
Giorgina Tramontozzi

Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Francesca La Cava
Diana Damiani
Laura Martorana
Sara Lourenco
Ricky Bonavita

Responsabili Progetto Resid’And
Dino Verga
Ricky Bonavita
Teri Weikel
Laura Martorana
Diana Damiani

Luci
Stefano Pirandello

Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio

Per maggiori info ->residand.wixsite.com

 

 

Languages