Sacré Printemps outdoor!
7 Giugno alle ore 13:00
Ankars Hotel (Ramallah)
9 Giugno alle ore 20:30
Ramallah Contemporary Dance Festival (RCDF) – Gerusalemme
11 Giugno alle ore 17:00
College de Freres De La Salle – Gerusalemenne
L’Accademia Nazionale di Danza di Roma partecipa alla Celebrazione della Festa Nazionale organizzata a Ramallah dal Consolato Generale d’Italia con lo spettacolo “Sacré Pintemps outdoor!” di Aicha M’Bareck e Hafiz Dhau. Entrambi coreografi tunisini residenti in Francia, hanno, per l’occasione, rielaborato la Sacrè, creazione del 2014 per la Maison de la Danse di Lione e la Grande Halle de la Villette. Lo spettacolo di danza sarà eseguito da un gruppo di 6 danzatori italiani dell’Accademia Nazionale di Danza e 6 danzatori palestinesi del Sareyyet Ramallah, ospiti del progetto Erasmus Ka107 Italia-Palestina. La performance è il risultato di una collaborazione artistica dove le distanze e le differenze si annullano nel concetto di somiglianza e resilienza, desiderio e disillusione, stati d’animo condivisi da una umanità capace di relazioni ravvicinate senza barriere di carattere culturale. Ecco perché “Sacré Printemps outdoor!” è un’ode corale in cui ogni individuo è parte di un complesso intreccio di molti creando quel miracoloso processo del condividuo, termine coniato dall’antropologo italiano Francesco Remotti come superamento del binomio oppositivo di identità/alterità.
Sacré partecipa alla Celebrazione della Festa Nazionale in Palestina come un esempio di condivisione capace di creare una comunità ritmica in ogni luogo e l’outdoor consentirà agli spettatori di entrare nel cerchio del “noi” collettivo. Dopo questo primo evento a Ramallah in programma il 7 giugno, alla presenza del Console Generale d’Italia Giuseppe Fedele, del Ministro della Salute palestinese Mai Alkaila e di altri Ministri dell’Autorità Palestinese, le rappresentazioni proseguiranno nell’ambito del Ramallah Contemporary Dance Festival (RCDF) il giorno 9 Giugno alle ore 20,30 e il giorno 11 Giugno alle ore 17,00 a Gerusalemme presso il College de Freres De La Salle.
Coreografia: Hafiz Dhaud, Aicha M’Barek
Assistente AND: Prof. Paolo Arcangeli
Musiche: autori vari
Interpreti: studenti dell’AND 2° anno biennio compositivo e del Progetto Erasmus Italia Palestina
Caesar Abumariam, Hazar Azmi Ahmad Alatrash, Melissa Brutti, Erika Ciccone, Chiara Cipolla, Francesca Grimieri De Ioanni, Haneen Khoury, Beatrice Riccardi, Nowwar Salem, Yousef Sbieh, Ramz Siam, Martina Soro.
-> Maggiori info sul Ramallah Contemporary Dance Festival disponibili a questo link