..

..

«L’Inferno parla agli uomini e per questo è il testo più fruibile da un pubblico fatto di uomini e donne che conoscono i lati più reconditi della propria vita; l’Inferno “parla” anche ai cinque sensi in modi e misure diverse. L’efficacia della comunicazione rende l’Infernoun testo sul quale si possono azzardare coraggiose interpretazioni con la creatività che la fantasia umana, motore fondante del testo originale, può ancora produrre. Video, animazione, atti performativi che coinvolgono gli abitanti dei luoghi, video installazioni, audio sharing, sono le forme previste per la rappresentazione dei diversi canti accuratamente scelti sulla base degli spazi e la loro disponibilità».

Maria, Enrica Palmieri

Il progetto “Scene di un Inferno nel XXI secolo”, elaborato dalla Direzione dell’Accademia Nazionale di Danza, si è distinto tra le centinaia di proposte pervenute al Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri(del Ministero della Cultura), come iniziativa in grado di essere “veicolo” di diffusione della conoscenza e dell’eredità del Sommo Poeta.

“Scene di un Inferno nel XXI secolo”si articola in sette Cammini su 3 città diverse: Roma, tappa di un viaggio del Poeta più volte citata nella Commedia, Firenze, città nativa di Dante e Ravenna, ultimo rifugio del “ghibellin fuggiasco”.

Otto mesi di iniziative tra performance, eventi esperienziali, video installazioni e pratiche per tracciare un’unica esperienza culturale, creativa e sociale ispirata dall’Inferno dantesco. Quel luogo «d’ogne luce muto»è il punto di partenza per un percorso fisico che intende porre la danza al centro di una riflessione più ampia in grado di abbracciare un fattore artistico ma anche sociale e di comunità. Per questo motivo “Scene di un inferno nel XXI secolo”intende addentrarsi nelle aree verdi, attraversare gli spazi urbani, rientrare tra i loculi e i mausolei, negli edifici storici e in quei luoghi abbandonati. Questi apparenti “vuoti” diventano sede di azioni democratiche volte a definire insolite interpretazioni della prima cantica dantesca, ma anche sconosciute percezioni dello spazio in un ritrovato senso di individuale-condivisione.

Su Roma, le collaborazioni coni Municipi permettono di organizzare le azioni performative in luoghi di sensibile importanza: il Ponte Nomentano, la Riserva Naturale dell’Aniene, Villa Farinacci, il Carcere di Rebibbia, il Cimitero Monumentale del Verano, il Policlinico Umberto I, la Città Universitaria de La Sapienza, il Mausoleo di Sant’Elena, l’Accademia Nazionale di Danza, i Fori Imperiali, la Biblioteca Elsa Morante, il Laghetto EUR. Grazie al contributo delle tre Istituzioni romane, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, il Saint Louis College of Music e la Rome Univerisity of Fine Arts (RUFA) i suoni e i video dei territori si mescolano con la “Ballata di Dante” di Paolo Fresu interpretata in chiave jazz, classica ed elettronica. Per Firenzesarà l’Accademia di Belle Arti ad ospitare il percorso della via amorosa, una declinazione audio-video curata da Giovanna Morie interpretata da Nancy Brilli del canto V. Su Ravenna la collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” e l’Accademia di Belle Arti prevede la creazione di tessere audio-visive e performative su dettagli che possono essere ricomposti in un mosaico capace di restituire alla parte la forza drammaturgica dell’insieme.

Ascolta il Poadcast dell’intervista di Riccardo Giagni al Direttore Palmieri | Radio3Suite – Panorama

 

Clicca qui per scaricare l’opuscolo con tutti gli appuntamenti 

 

1 – Cammino dell’Osservazione

27-28/03 2021 | h 17:00

ALLOR SI MOSSE, E IO GLI TENNI DIETRO

Pagina Facebook e Canale Youtube Accademia Nazionale Danza
Anteprima cammino dell’Osservazione – prima visione in streaming

“ALLOR SI MOSSE, E IO GLI TENNI DIETRO. Appunti per immagini di un percorso site specific virtuale in tempo di lock down”.
L’improvviso annuncio del recente lock down ha reso necessario sostituire con un’esperienza virtuale il previsto Cammino dell’Osservazione, una camminata esperienziale dal Ponte Nomentano attraverso la Riserva Naturale Parco dell’Aniene. Il video si sostituisce momentaneamente a quell’evento reale e nell’imperfezione grezza delle immagini ne ricrea il carattere di immediatezza e imprevedibilità.Il primo canto dell’Inferno riletto alla luce della poetica di Pier Paolo Pasolini e della sua “La Divina Mimesis”, opera postuma in cui Pasolini/Dante compie il suo viaggio guidato da un Virgilio che è il Pasolini “poeta civile” di un decennio prima.”Indi si mosse, e io gli andai dietro.”
Proposta di Giacomo Calabrese basata sul progetto artistico di Enrica Palmieri.
DanzAutori dell’Ensemble ParoleCheDanzano: Giacomo Calabrese Dante eVirgilio, Silvia Autorino, Marzia Buonomo, Silvia Pipponzi  Allegoria delle tre Fiere, Noushin MasoumiTeresa, da “La Divina Mimesis”.
Voci: anziani del “Gruppo di lettura” dell’Associazione Televita,III Municipio di Roma
Musica:“Ballata di Dante” di Paolo Fresu nell’arrangiamento di Luca Spagnoletti
Riprese: Daniele Gherrino e danzAutori dell’Ensemble.
Montaggio e editing video: Silvia Autorino con la collaborazione di Silvia Pipponzi
Coreoregia: Sandra Fuciarelli e Ensemble ParoleCheDanzano

 

ParoleCheDanzano™, Ensemble di danzAutori è un collettivo composto principalmente da diplomati dell’Accademia Nazionale di Danza, ora affermati  professionisti, con spiccate qualità di  performer, ricercatori  e coreografi. Alla base del Collettivo è il Progetto Parole che danzanodi Sandra Fuciarelli, unasperimentazione che implica una stretta relazione della danza con la letteratura, la musica, le arti visive e una particolare attenzione ai temi del sociale. L’Ensemble, formatosi nel marzo 2019, ha prodotto spettacoli, performance, conferenze e video in collaborazione con Università, Musei e con Italia Nostra ea giugno 2020 ha vinto il Premio della Critica del Festival Internazionale del film corto Tulipani di seta nera, sezione Socialclip, con il video “Rinascerà la vita”dedicato  al 75mo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. www.parolechedanzano.it

Minosse – Villa Farinacci h 17:00

 

Minosse

28 marzo 2021
Il viaggio nell’Inferno continua a Roma con il Cammino dell’Osservazione. Il primo percorso prosegue con la restituzione, in digitale, di una camminata esperienziale che, dal Ponte Nomentano, ha attraversato la Riserva Naturale Parco dell’Aniene ed è arrivata a Villa Farinacci.
 
Danzatori: Marco Cortello, Verdiana Stelaccio
Saint Louis College of Music Ensemble con:
Francesco Fratini: Tromba
Antonio Pagano: Sax alto
Ivan Bernardini: Sax alto
Luca Padellaro : Sax baritono
Daniel Ventura: Sax tenore
Arrangiamenti: Valentina Ramunno
Artista Visivo: Luigi Battisti
Montaggio video: Federica Maria Bianchi
Il video di Introduzione è a cura della RUFA – Rome University of Fine Arts
 

Ponte Nomentano – Riserva Naturale Parco dell’Aniene

9 aprile 2021

L’attraversamento nella “selva” romana, con il patrocinio del III Municipio e di Roma Natura,  è accompagnato dall’ascolto, in cuffia, de “La Ballata di Dante” arrangiata da Luca Spagnoletti e la lettura del I Canto dell’Inferno a cura degli anziani del “Gruppo di Lettura” dell’Associazione Televita.

-> Vuoi ascoltare il brano in cuffia? Scansiona il Codice con la fotocamera del tuo Smartphone:

Hanno partecipato: Claudia Bellomo, Caterina Donadel, Alessia Melani dell’Accademia Nazionale di Danza e Marzia Buonomo e Noushin Masoumi dell’Ensemble ParoleCheDanzano.
Si ringrazia la prof.ssa Sandra Fuciarelli

 

 
 
 
 
 
 
 

2 – Cammino dell’Ascolto

Sisifo Canto VII – CPIA 1 di Roma

16.04.2021 h 11:00

Il cammino dell’Ascolto parte con un video dedicato al Canto dell’Inferno di Sisifo. Le azioni drammaturgiche delle studentesse dell’Accademia Nazionale di Danza sono state curate dalla prof.ssa Giorgia Maddamma.
Protagoniste di questi frammenti danzati le studentesse Ilaria Aguzzi, Ilaria Baroni, Sara Bizzoca, Gaia Calabrese, Caterina Capecci, Maria Cecere, Laura Esposito, Sara Ferrigno, Raffaella Mencarelli, Virginia Picchi, Lucrezia Santonocito e Zhang Yi Ming.

Alla danza è stato combinato un lavoro di scrittura sul canto VII dell’Inferno realizzato dai docenti del CPIA 1 di Roma con le donne recluse nella Casa Circondariale femminile di Roma Rebibbia a cui hanno dato voce le studentesse della sede di via Cortina del CPIA 1 di Roma
Le voci sono state elaborate e mixate in un RAP de “La Ballata di Dante” di Paolo Fresu da Filippo Bosnia e Francesco Chirico con Luca Spagnoletti del Saint Louis College of Music.
Video editing: Sara Caiazza, Tatiana Giardina

Tableaux vivants del XXI Secolo

 

16.04.2021 | h 14:00

E se «Non è sanza cagion l’andare al cupo», dal penitenziario di Rebibbia si giunge  al Cimitero Monumentale del Verano (II Municipio) con un percorso interrotto da quattro Tableaux vivants eseguiti dagli studenti dell’AND. La performance è a cura della prof.ssa Palmieri, direttore dell’Accademia Nazionale di Danza e Direttrice Artistica del progetto dantesco e dell’artista-scenografo prof. Marco Schaufelberger.

Tableaux Vivants Cimitero Monumentale del Verano a cura di: prof.ssa Maria, Enrica Palmieri, prof. Marco Schaufelberger

Interpreti: Roberta Barra, Silvia Cassetta, Tiffany Catalano, Selene Compagni, Roberta Leo, Elisa Michetti, Rosita Milone, Chiara Parlati, Chiara Salvi, Martina Tola.
Elaborazione elettronica e mixaggio Musicale “Ballata di Dante” di P. Fresu a cura di: Luca Spagnoletti, Saint Louis College of Music.
Credits video: Silvia Bordoni, Giorgia De Angelis
Videoediting: Giorgia De Angelis
si ringrazia: Ama Roma Capitale – Cimiteri Capitolini
Rosalba Caruso, Responsabile Ufficio Comunicazione ed Eventi Culturali Ama Cimiteri Capitolini, l’Ufficio Audiovisivo AmaRoma, Laura De Carolis, Vittorio Seganti dell’ufficio ispettorato Verano e Massimo Pentiricci della Sovrintendenza Capitolina
Si ringrazia, inoltre: il Cimitero Monumentale del Verano, La Commissione “Onor Caduti” e il Ten. Col. Francesco Sardone per il Sacrario Militare, il Sen. Sposetti per il Mausoleo del PCI

 

3 – Cammino dela Conoscenza

La Ricerca. Viaggio nel Policlinico – Canto XV

Canto XV La ricerca viaggio nel Policlinico Cammino della Conoscenza Policlinico Umberto I di Roma

Dopo i Tableaux vivants del Cimitero del Verano che chiudono il cammino dell’Ascolto, il progetto dantesco “Scene di un inferno nel XXI secolo” prosegue con il Cammino della Conoscenza. Le immagini, realizzate dagli studenti della Rome University of Fine Arts (RUFA), raccolgono le testimonianze di un viaggio in soggettiva legato alla pandemia tra le corsie del Policlinico Umberto I di Roma.
Per il viaggio nel Policlinico si ringrazia: La Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma prof.ssa Antonella Polimeni, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma Dott. Fabrizio d’Alba, la Presidente del II Municipio di Roma Dott.ssa Francesca Del Bello e il Mobility Manager del Policlinico Umberto I Dott. Fabrizio Guglielmi
Elaborazione e mixaggio Musicale “Ballata di Dante” di P. Fresu a cura di: Luca Spagnoletti, Saint Louis College of Music
Fonici: Filippo Bosnia e Francesco Chirico, studenti del Saint Louis College of Music
Video Realizzato da: Guido Leon Aletta, Mirko Pizzichini, Sabina Imaiolova, Ayla Mueller, studenti della scuola di fotografia RUFA coordinati dal prof. Alessandro Carpentieri.

Il Limbo e la Marcia dei Bambini

24.04.2021 h 16:00

 Prima dell’esperienza live al Mausoleo di Sant’Elena con i Bambini del progetto dell’Accademia Nazionale di Danza “EducANDo in Danza” con i musicisti della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani, siamo portati nel limbo dantesco da un insolito Pulcinella…. La maschera, dal virtuosismo mimico e dallo spirito ironico e generoso, allieta l’attesa di “grandi, piccini e bambini”, rendendo la permanenza nel cerchio infernale “ancor più bella”.

Pulcinella presenta “Il limbo e la marcia dei bambini – Canto IV”
Produzione: San Carlino – il Teatro dei Bambini a Roma
Testi: Maria, Enrica Palmieri
Musiche: “La Ballata di Dante” di Paolo Fresu
Arrangiamento Musicale per Banda: Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani
Artista Visivo: Luigi Battisti
Animazione Burattini e adattamento teatrale: Caterina Vitiello Voci: Caterina Vitiello e Greta Reimann

 

 

4 – Cammino dell’Eccesso

Visita Guidata Accademia Nazionale di Danza

7 / 8 maggio 2021

h 16:00 | h 17:00 | h 18:00

Il progetto dell’Accademia Nazionale di Danza prosegue con il Cammino dell’Eccesso che si apre, all’Aventino (I Municipio) nella sede dell’Accademia Nazionale di Danza il 7 e l’8 maggio. Qui vengono presentate installazioni performative e video realizzate dagli studenti dell’AND per un’indagine sui protagonisti principali dell’Inferno, con la colonna sonora dal vivo dell’Orchestra di Santa Cecilia che eseguirà la Ballata di Fresu arrangiato in chiave classica. Gli studenti del Saint Louis College of Music, invece, ci conducono in una rivisitazione jazz della Ballata con il Sax Ensamble su un’azione live. Il percorso è curato dal Direttore Enrica Palmieri e dai professori: Ricky Bonavita, Sandra Fuciarelli, Giorgia Maddamma, Luca Russo.

L’Inferno: la terra dei fuochi

15 e 22 maggio | h 15:00 > 18:00

il 15 e il 22 maggio il Cammino dell’Eccesso dantesco continua alla Città dell’Altra Economia – CAE , sita in Largo Dino Frisullo (e non più alla via dei Fori Imperiali, come inizialmente comunicato, a causa delle restrizioni imposte da questo periodo).
Dalle 15:00 alle 18:00, il gruppo degli artisti di strada di Roma Capitale vi accoglie con una “performance infernale” dal titolo L’Inferno: la terra dei fuochi.

L’eccesso, comunemente scambiato per caos, è quel tutto che si presenta alla vista e all’udito umano, un paesaggio dove il distinto è l’operazione di una scelta individuale. Allora in questo progetto all’interno del “Cammino dell’eccesso” non possono mancare quelle forme artistiche che fanno della trasversalità la loro identità, ibridi che per il loro carattere multidisciplinare parlano a tutti i sensi contemporaneamente generando quello stupore che solo le arti in accordo tra di loro riescono a creare. Suoni, dinamiche, colori, effetti e oggetti che messi tutti insieme creano quell’incanto collettivo che non conosce età, né genere, ma raccoglie i corpi e gli animi in un sentimento straripante. Il fuoco, elemento infernale e catartico, sarà al centro dello spazio per rigenerare la scena contro i fumi tossici che bruciano l’ossigeno.

Enrica Palmieri
Foto di Stella Verrengia e Simona Pesce
 
 
 

Dante Performatico. Letture in diffrazione tra letteratura e performing arts

Convegno Internazionale di Studi

24/25.05.2021

10:00 > 13:00 | 15:00 > 19:00

live sul Canale Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza

Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Accademia Nazionale di Danza organizza il Convegno ispirandosi alla figura del Sommo Poeta, con l’intento di sondare il profondo rapporto tra la letteratura e le performing arts (danza, musica, teatro e circo).
Ricercatori e studiosi, provenienti dalle più prestigiose Università ed Istituzioni italiane ed internazionali, partiranno dal quarto Cammino dedicato all’Eccesso previsto nel più ampio progetto Scene di un Inferno nel XXI secolo per declinare il binomio letteratura dantesca e performing arts, convisioni panoramiche sulle reinterpretazioni coreografiche, musicali, poetiche, teatrali e circensi dei testi di Dante, nel passato e nella contemporaneità.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata

Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante

Loop Station
29.05.2021
h 18:00
In questa occasione le donne del gruppo di lettura della Biblioteca, richiamano alla memoria il Canto con il quale si chiude la prima Cantica del Poema, quasi a rievocare l’esperienza iniziale condotta con gli anziani dell’Associazione Televita per il Cammino dell’Osservazione. La lettura dantesca è andata a confondersi con esperienze legate alla contemporaneità: come la loop station a cura di Christel Balzano,  o i suoni estemporanei in live electronic realizzati da Filippo Bosnia e Francesco Chirico, tutti studenti del Saint Louis College of Music guidati dal docente Luca Spagnoletti. L’udito è stato poi sollecitato anche dall’ascolto dei 3 didgeridoo di Emanuele De Lucia, Andrea Pacciarelli eLeonardo Terzulli a richiamare «l’ancestrale suono del tempo», per segnare un autentico fil rouge con l’evento dello scorso sabato negli spazi aperti dell’Ex Mattatoio (CAE – Città della Nuova Economia).
A fare da collante, ancora una volta, la danza, quella di un gruppo di studenti dell’Accademia Nazionale di Danza coordinati dal Direttore Palmieri e dai docenti Ricky Bonavita e Luca Russo.
 
 

5 – Cammino della Riflessione

Live Electronics, Loop Station, Live Music e azioni performative

Laghetto dell’EUR

13 e 20 giugno 2021

17:30 > 19:30

 
 

Dante e gli uomini del XXI secolo | Dantedì 25.03.2021

 
Chi sono? come operano? cosa sognano…gli uomini del XXI secolo? Nella giornata dedicata a Dante Alighieri, l’Accademia Nazionale di Danza presenta una raccolta di idee, riflessioni, pensieri e sogni degli uomini del XXI secolo, ispirati dalla figura del Sommo Poeta. L’evento che intende celebrare il “ghibellin fugiasco” vuole essere una presentazione di quanti hanno collaborato con il progetto “Scene di un inferno del XXI secolo” che partirà proprio il 27 marzo; a loro s’intende dare parola perché riteniamo le loro azioni e i loro sogni parte di una “Commedia umana” che continua, nel presente, a raccontare che la vita scorre nel tempo e nello spazio seguendo percorsi intrecciati che rimandano al passato con la promessa del futuro. Ospiti: Paolo Fresu – musicista e compositore
Nancy Brilli – attrice
Luigi Battisti – artista visivo
Luca Spagnoletti – musicista e compositore
Enrica Palmieri, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza
Alessandro Carpentieri, docente della Rome Univeristy of fine Arts (RUFA)
Giulia Merenda, docente del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Roma 1
Sergio Cametti, Mauro Cignoni, Pierluigi Bertolaccini e Rosa Perrone volontari dell’Associazione Volontari Televita
Sabrina Lucido, Antonella Lazzaretti, Marta Biddau, Cinza Labatessa docenti del progetto EducANDo in danza
Michele Chiogna, Andrea Amendola – Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani
Paolo Ippolito – artisti di strada di Roma Capitale
Valeria Pediglieri, Alessio Dantignana – Creme&Brulé Show, artisti di strada di Roma Capitale
Marco Schaufelberger, docente dell’Accademia Nazionale di Danza
Silvia Autorino, Marzia Buonomo, Giacomo Calabrese, Noushin Masoumie Silvia Pipponzi – Ensemble ParoleCheDanzano™
Sandra Fuciarelli – docente Accademia Nazionale Danza, coordinamento e direzione Ensemble ParoleCheDanzano™
 
+++
“Dante e gli uomini del XXI secolo” Idea di: Enrica Palmieri, direttore AND
Video editing: Stefano Pirandello
Comunicazione: Laura Sciortino
Responsabile biblioteca e supporto organizzativo evento: Gianluca Bocchino
 
 
Languages