Scene di un inferno nel XXI secolo
Arti, paesaggi e digitale in una libera interpretazione dell’Inferno di Dante
Cammino Del Sentimento
Video installazione ‘La via Amorosa – Anime Affannate’
Accademia di Belle Arti Firenze
15 > 31 luglio; 01 > 14 settembre
Inaugurazione
giovedì 15 luglio, ore 18
Interverranno
Maria Enrica Palmieri, Direttore Accademia Nazionale di Danza
Serena Conti, Vice Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze
Nancy Brilli, attrice e autrice dell’installazione
Giovedì 15 luglio approda a Firenze la seconda tappa di “Scene di un inferno nel XXI secolo”, progetto dell’Accademia Nazionale di Danza, realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Inaugurato lo scorso marzo a Roma, in occasione del Dantedì, il progetto si snoda lungo le tre città dantesche di Roma, Firenze e Ravenna che per otto mesi – da marzo a novembre – ospiteranno a turno azioni performative ed eventi artistici: tra video installazioni, eventi esperienziali, performance. Un viaggio in sette cammini ispirato da una rilettura in chiave moderna della Commedia.
La tappa fiorentina di “Scene di un inferno nel XXI secolo”, denominata Cammino del Sentimento, sarà una reinterpretazione del quinto canto dell’Inferno – quello che ha come protagonisti i leggendari Paolo e Francesca – a cura di Nancy Brillie con la collaborazione creativa di Giovanna Mori. L’opera, dal titolo La via Amorosa – Anime affannate, sarà allestita all’interno della Sala del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti e sarà possibile visitarla in due momenti: dal 15 al 31 luglioe dal 1° al 14 settembre.
L’inaugurazione si svolgerà giovedì 15 luglio alle ore 18 presso l’Accademia di Belle Arti in via Ricasoli 66.