In Occasione di Sublimi Anatomie | Palazzo delle Esposizioni (22 ottobre 2019 > 6 gennaio 2020), mostra a cura di Andrea Carlino, Philippe Comar, Anna Luppi, Vincenzo Napolano e Laura Perrone, gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza potranno accedere alla mostra, durante la giornata del 20 novembre, con biglietto ridotto al costo di 6 euro.
Sublimi Anatomie è una mostra sulla rivelazione del sublime nel corpo umano, tra passato e presente e all’incrocio tra pratiche artistiche e imprese scientifiche. Una storia secolare e spettacolare dell’osservazione del corpo che coinvolge in primo luogo i sensi – innanzitutto la vista e il tatto -, ma anche strumenti e tecnologie. La mostra ospiterà opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica che, tra arte e scienza, raccontano l’evoluzione dell’anatomia umana in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea sulla materialità del corpo.
si ricorda l’appuntamento di oggi, mercoledì c alle ore 18:00:
DALLE TAVOLE ANATOMICHE AL MOVIMENTO: L’ANATOMIA “VISTA” DAGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
Luana Poggini, Docente di Anatomia AND
Ilaria Severi, Docente di Fisiotecnica AND
Prendendo spunto dalla mostra e dal contesto in cui svolgerà l’evento, si cercherà di spiegare al pubblico presente quali sono le di differenze sostanziali tra lo studio dell’anatomia sistematica, che descrive la forma, l’intima struttura e la disposizione degli organi, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, e lo studio dell’anatomia applicata alla danza, che da oltre 30 anni viene svolto dagli Studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, nei loro percorsi di Triennio e Biennio Specialistico.
L’obiettivo finale per un danzatore è rappresentato dalla “consapevolezza del corpo”, strumento indispensabile per il miglioramento della “qualità del movimento” in qualsiasi forma di danza e di stile. Per questo, con l’aiuto di un gruppo di nostri studenti, dopo una prima parte teorica, i presenti saranno invitati ad unirsi alla sperimentazione pratica basata sulla ricerca di un movimento cosciente, personale e siologicamente corretto.